I' son Beatrice che ti faccio andare
L'ultimo personaggio di Hell in the Cave prima dell'uscita nel chiaro mondo, Beatrice ovvero "colei che rende beati" prima di uscire a riveder le stelle
in storie  del 18-08-2015
di Solcom
foto I' son Beatrice che ti faccio andare

Non potevo che esserci lei, nella comunicazione, ad accompagnare i fan di Hell in the Cave nelle ultime due repliche del mese di agosto. Lei, l'ultimo personaggio di Hell in the Cave prima di tornare nel chiaro mondo. Lei, Beatrice, ovvero colei che rende beati, l'amore di Dante che illumina i visitatori prima di tornare in superficie.

Una meravigliosa creatura che ascende verso la bocca della Grave, promettendo a Dante (e agli spettatori) di salvarsi, dispiegando il proprio abito e dando speranza.
 

2. 70               I' son Beatrice che ti faccio andare;
2. 71               vegno del loco ove tornar disio;
2. 72               amor mi mosse, che mi fa parlare. 



Beatrice, nella realtà, è Bice, figlia di Folco Portinari, nata a Firenze nel 1266, a 19 anni sposa di Simone dei Bardi, morta a 24 anni nel 1290. Dante si affida a lei diverse volte nel suo percorso letterario: la prima volta nella Vita Nuova dove racconta di averla conosciuta quando entrambi avevano nove anni e di averla poi rivista a diciotto anni, incontro dal quale era nato il suo amore per lei, poi ancora in molte delle prime poesie stilnoviste raccolte nelle Rime dove sembra anticipare il valore allegorico che avrà nella Divina Commedia, ovvero quello della grazia divina e della teologia rivelata che sola può condurre l'uomo alla salvezza eterna.

Beatrice compare nella Divina Commedia già nel Canto II dell'Inferno, quando scende nel Limbo e prega Virgilio di soccorrere Dante. È la Vergine a sollecitare l'intervento di santa Lucia per la salvezza del poeta, e Lucia si rivolge a Beatrice (che siede nel suo scanno celeste accanto a Rachele) pregandola di intervenire in soccorso di Dante. Poi apparirà anche nel Purgatorio e nell'ultima parte del viaggio, in Paradiso. La funzione di Beatrice nella terza Cantica è analoga a quella di Virgilio nelle prime due, ovvero di guida e maestra di Dante.

In Hell in the Cave, scompaginando l'ordine dei Canti dell'Inferno, Beatrice appare nel finale, accompagnata dalla musica della corale di Bach. Una "redenzione" che anticipa il pubblico nell'atto dell'accompagnare Dante a tornare a riveder le stelle. E, così, dopo una intensa estate di repliche, Beatrice nella comunicazione 2015 invita i fan a frequentare le ultime due repliche di Hell.

Share your Hell experience on:
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Hell in the Cave è una produzione Grotte di Castellana srl - piazzale Anelli - 70013 Castellana Grotte (Ba) - P.Iva / C.F. 06789670723
solcom logo