I simoniaci, tra passato e presente
Così ancora all'attualità del tempo di Dante, così drammaticamente ancorata alla nostra attualità: la presentazione dei Simoniaci di Hell in the Cave!
in storie  del 03-08-2015
di Solcom
foto I simoniaci, tra passato e presente

Il canto diciannovesimo dell'Inferno di Dante in Hell in the Cave si piazza, più o meno, al centro dello spettacolo, sia fisicamente che temporalmente. Come fosse al centro, galleggiante, tra passato e presente. Nella Divina Commedia è una decisa invettiva contro i simoniaci, coloro per vendono per danaro le cose sacre e coloro che prostituiscono la propria coscienza.

I simoniaci sono coloro che si sono macchiati del peccato di simonia, ovvero coloro che hanno venduto assoluzioni, benedizioni, favori religiosi o anche cariche religiose in cambio di denaro. Nella Divina Commedia, così come in Hell in the Cave, si ritrovano a testa in giù, conficcati nelle buche. Niccolo III, papa Gaetano Orsini è diventa simbolo della simonia, a sua volta allegoria del malcostume, sempre esistito e in questi tempi, soprattutto in Italia tanto opprimente, della corruzione.

La corruzione, la vendita per denaro del bene comune, lo scambio pagato per ottenere assoluzioni, raccomandazioni, favori personali e istituzionali, è un cancro che divora la società. Dante dimostra lungimiranza: lo punisce con la legge del contrappasso, conficcando le anime prave come pali nella pietra infernale a testa in giù, con le piante dei piedi torturate dalle fiamme ardenti, destinate, all'arrivo dell'anima simoniaca del successore, a inserirsi, schiacciata e informe, nella pietra, nel buio e solitudine immense e perpetue dell'eternità infernale.

Il Canto (forse) più attuale: voi, del vostro tempo, chi piazzereste a testa in giù?

Share your Hell experience on:
  • facebook
  • google plus
  • twitter
Hell in the Cave è una produzione Grotte di Castellana srl - piazzale Anelli - 70013 Castellana Grotte (Ba) - P.Iva / C.F. 06789670723
solcom logo